GraphOGL SEO

Informazione e analisi sul SEO

Link utili

Link amici

GraphOGL
Pagina inizio
gattino1313
Prof directory
Mr webmaster
Internet cafe
News Sat HD
Film che passione
  

Backlink da Wikipedia

I backlink Wikipedia influenzano il posizionamento?

Riguardo a ciò, ci sono essenzialmente 2 tipi di critiche in riferimento ad alcuni esperti, i quali ritengono che ricevere backlink da Wikipedia sia soltato una perdita di tempo. Le rispettive critiche sono: La semplicità con cui si ottiengono i link e il fatto che i link sono di tipo nofollow.

Ottenere backlink da Wikipedia ha comunque dei vantaggi. Wikipedia è un sito molto autorevole, poichè Google gli attribuisce un ranking estremamente alto e le persone che lo visitano per approfondire un determinato argomento, con molte probabilità, avranno interessate a visitare anche il sito che gli viene proposto.

A seguito di molte ricerche e vari esperimenti, è possibile confermare che i link derivanti da Wikipedia influiscono in modo positivo sul posizionamento del materiale/contenuto lincato. Riuscire a fare lincare un nuovo sito o uno poco autorevole da Wikipedia, in breve tempo farà vedere i suoi vantaggi. Inoltre, può risultare un buon punto di partenza per riuscire ad ottenere un po' di visibilità e autorevolezza o aumentare quella che si ha.

Altre ragioni valide per cui ottenerli

Quindi come abbiamo visto, i link nofollow hanno comunque una loro importanza e un'influenza positiva per il SEO, specie se provengono da siti autorevoli come Wikipedia. Ma allora, è questo il principale motivo per cui valga la pena avere un backlink da Wikipedia? Cetamente no.

Un altro motivo importante ed essenziale per inserire un proprio link sulle pagine di Wikipedia, è che si tratta del dizionario online più usato al mondo, quindi ciò si traduce in una fonte molto importante di traffico verso il nostro sito. Se infatti, si offre un contributo che risulta interessante, creando anche paragrafi di valore e inserendo i contenuti come fonte in posizioni strategiche (se possibile non alla fine del contenuto), si riceveranno numerose visite tramite il link inserito.

Oltre a questi aspetti, acquisire dei backlink da Wikipedia potrebbe essere affine ad una strategia finalizzata ad incrementare l'autorevolezza del brand, sia nei confronti di Google che degli utenti. Generalmente quando un lettore si trova nella lettura una fonte citata su Wikipedia è solito che la ritenga una fonte autorevole a cui dare la propria fiducia, che è uno degli aspetti basilari in ambito SEO. E' noto inoltre, che anche le citazioni fatte in siti di autorità sono utitli al posizionamento, anche quando sono prive del link.

In conclusione, decidere di inserire Wikipedia nelle proprie strategie per la creazione di link può essere una mossa estremamente valida che porta ottimi risultati nel tempo senza spese, specialmente per i nuovi progetti.